VITO GAMBERALE INTERVISTATO DA REPUBBLICA

AN INTERVIEW WITH VITO GAMBERALE BY LA REPUBBLICA (Read in English)

L’edizione di Torino del quotidiano la Repubblica ha pubblicato lo scorso 5 aprile un’intervista a Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i – Fondi italiani per le infrastrutture, la società di Gestione del Risparmio specializzata in investimenti nelle infrastrutture. Gamberale ha espresso soddisfazione per gli investimenti effettuati in particolare nella città di Torino, dove la partnership con Iren si sta rivelando costruttiva e potrebbe dar vita ad una filiera nel settore ambientale da realizzare con il coinvolgimento di Iren Ambiente. F2i ed Iren controllano attraverso la società TRM – Trattamento Rifiuti Metropolitani – l’inceneritore del Gerbido. F2i è inoltre azionista di controllo di Sagat, la società di gestione dell’aeroporto di Torino Caselle, che la società amministrata da Vito Gamberale si propone di continuare a sviluppare.

Su Torino”, ha ricordato Gamberale, “abbiamo investito parecchio, ci sono però altri settori, come il gas e l’acqua”. Riguardo i servizi idrici, in particolare, l’Amministratore Delegato di F2i ha sottolineato l’importanza di garantire investimenti adeguati, in quanto, nonostante sia inizialmente “pubblica”, “l’acqua bisogna raccoglierla, incanalarla e filtrarla”.

Gamberale ha inoltre evidenziato che F2i ragiona per filiere e, nel settore dell’ambiente, è possibile creare una sinergia tra Piemonte, Liguria ed Emilia che contribuirebbe alla concentrazione di un settore particolarmente frammentato. Secondo Gamberale occorrerebbe infatti passare dalle multiutility alle “monoutility: grossi aggregati nei singoli settori infrastrutturali”.

L’intervista all’Amministratore Delegato di F2i, Vito Gamberale, è consultabile al seguente link:

http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/04/05/news/vito_gamberale_acqua_rifiuti_e_gas_sono_i_nuovi_obiettivi_cos_amplieremo_l_esperimento_torino-82781617/

VITO GAMBERALE INTERVISTATO DA REPUBBLICAultima modifica: 2014-04-06T11:19:04+02:00da vitogamberale
Reposta per primo quest’articolo