VITO GAMBERALE: F2i INTERESSATO AL SETTORE DELL’AMBIENTE

VITO GAMBERALE: F2i IS NOW TAKING INTEREST IN THE GREEN SECTOR (Read in English)

Lo scorso 4 aprile, l’Amministratore Delegato di F2i, Vito Gamberale, è intervenuto a Torino a un Convegno sul futuro della gestione dei rifiuti organizzato dall’Ator – l’Associazione d’Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti.  Nel suo discorso, Gamberale ha manifestato la volontà da parte di F2i di dar vita ad una filiera nel settore dell’ambiente. A tal fine, F2i starebbe in particolare valutando la possibilità di un ingresso in Iren Ambiente.

L’obiettivo è quello di avviare un processo di aggregazione in un settore piuttosto frammentato.  “Stiamo valutando di realizzare la filiera nell’ambiente e diverse opportunità, tra cui Iren Ambiente, per unire anche la zona dell’Emilia e cominciare a dare un primo segnale di aggregazione, con l’intento di creare anche in Italia dei grossi aggregati omogenei nei singoli settori infrastrutturali”, ha dichiarato Vito Gamberale nel corso del Convegno.

Gamberale ha inoltre ricordato l’importante ruolo di F2i nei processi di aggregazione in diverse filiere del settore infrastrutturale. Dalla sua costituzione, nel 2007, F2i ha infatti dato vita a un’importante filiera nel settore della distribuzione del gas, dove 2i Reti Gas, controllata da F2i Reti Italia, rappresenta il primo operatore indipendente a livello nazionale, con una rete di circa 57.000 km e 5,8 miliardi di metri cubi di gas veicolato che servono 2.000 comuni  e circa 4 milioni di utenti.

F2i è inoltre presente in diversi ulteriori settori infrastrutturali, tra cui il settore aeroportuale, dove controlla circa il 35% del traffico nazionale, ed il settore delle TLC dove, col controllo di Metroweb, è all’avanguardia nel settore delle infrastrutture in fibra ottica, con una presenza capillare nell’area metropolitana milanese ed un piano per la diffusione delle connessioni a banda ultra larga a partire da trenta principali città italiane.

Il filmato relativo all’intervento di Vito Gamberale è disponibile al seguente collegamento:

https://www.youtube.com/watch?v=gvv0zEYdy9U

VITO GAMBERALE: F2i INTERESSATO AL SETTORE DELL’AMBIENTEultima modifica: 2014-04-08T11:17:44+02:00da vitogamberale
Reposta per primo quest’articolo